cliente / Cantine Patrì
progettazione brand identity
progettazione packaging
packaging mockups
direzione artistica
illustrazioni (Martina Peluso)
BARONE DI ALTARIVA / BRAND IDENTITY
Lo spunto progettuale è offerto dal nome del brand “Barone di Altariva” e dal fatto che è un prodotto di semplice beva, fresco, giovane, senza troppe strutture, destinato alla GDO.
La proprietà dedica questo prodotto ad un vecchio zio, che veniva scherzosamente apostrofato dalla famiglia “u baruni”.
È proprio all’idea “ru baruni” che si riconduce la scelta delle illustrazioni e dei nomi, che riprendono e sdrammatizzano l’immagine del nobile siciliano, comunemente rappresentato come figura colta, elegante, raffinata, ma anche, talvolta, attraverso la figura prototipica e stereotipata di un’altezzosità quasi caricaturale.
Quattro nomi, quattro illustrazioni, quattro vini.
Rifacendomi al mondo anzidetto, ho individuato nomi e concetti da rappresentare in altrettanti vini: l’Ingiuria, lo Scongiuro, la Galanterìa, il Donnaiolo. Tinte piatte, solari, siciliane, decori minuziosi, merletti preziosi; un personaggio, uomo o donna, immobile nel suo “gesto”, incarna, anche fisicamente, lo stereotipo del nobile siciliano, in chiave ironica.