terre dei Miti / concept
Questo progetto di branding per una cantina etnea, rivolto al mercato americano, porta con sé il patrimonio valoriale espresso dalla cantina nella sua storia vinicola centenaria, che affonda le sue radici nelle terre nere del vulcano Etna, in Sicilia. La Sicilia è terra antica, espressione di popoli e culture diverse tra loro che si sono sovrapposte, mescolate, rinnovate, le une sulle altre, in un eterno ciclo di contaminazioni.
Qui la mitologia ha origine antichissima, nasce in forma scritta con greci e romani, ma ha origini ancora antecedenti e la nostra quotidianità, a ben vedere, ne è ancora intrisa nei riti popolari, nella cultura, nelle arti. Ancora oggi “respiriamo” il mito.
La scelta di un nome in italiano per il nuovo brand, ha l’intento di creare un’identità forte che richiami in modo esplicito il soggetto del nostro brand e la sua collocazione storico geografica.
L’idea progettuale di raccontare la nostra storia aziendale attraverso i miti narrati nella nostra antichità ci affascina e ci inorgoglisce. Riteniamo che la rappresentazione del “mito” come visual identitario sul nostro packaging, attraverso un’interpretazione contemporanea di quell’estetica, che sia espressivamente legata al mercato di riferimento, oltre che alla nostra identità, possa cogliere l’essenza del nostro progetto e trasferirla efficacemente al nostro pubblico, suscitando sensazioni visive e materiche, ottenute attraverso le lavorazioni speciali su carte pregiate. Lamine oro e colorate, vernici lucide a rilievo, tratti netti, geometrici, accostati a segni pittorici ed estemporanei. È quasi come ripercorrere la storia artistica della nostra terra attraverso iconografie attuali, che risentono stilisticamente e concettualmente del segno sobrio ed elegante delle figure nere sui vasi di epoca ellenica, fino al chiassoso e scintillante cromatismo dell’estetica barocca siciliana.
I Miti, queste storie fiabesche, fantasiose, orririfiche, saranno la nostra narrazione, ogni vino avrà la sua storia, i suoi personaggi, la sua precisa identità, che declineremo su etichette, packaging di secondo livello, web, social e attività below the line. Abbiamo l’ambizione di emozionare, di traferire la bellezza della nostra cultura, anche solo attraverso una semplice etichetta.
Ciane e Anapo/ illustrazione di Martina Peluso
Encelado / illustrazione di Martina Peluso
Polifemo / illustrazione di Martina Peluso
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