Terre da Cabernet
Castello del Terriccio / Montevetrano / Tasca d'Almerita / Tenuta San Leonardo
Terre da Cabernet nasce dal profondo comune desiderio di celebrare uno dei più grandi vitigni di tutti i tempi: il Cabernet.
In questepoca di spasmodica corsa alla riscoperta di antiche varietà, abbiamo ritenuto cosa di primaria importanza dare voce ad un grande vitigno che ha contribuito in maniera determinante al nostro avvicinamento al puro piacere edonistico del vino, che ha contraddistinto questi ultimi decenni.
Questantica varietà è infatti riuscita ad adattarsi in modo straordinario in Italia, ambientandosi sui vari terreni della nostra penisola. Questo varietà è stata uno dei grandi rappresentanti del nostro rinascimento enologico ed ha spinto molti produttori a varcare i confini nazionali imponendosi con autorevolezza in tutto il mondo divenendo simboli del made in Italy.
I vini che assaggerete sono prodotti con immensa passione da quattro vignaioli Italiani che negli anni settanta e ottanta hanno visto nel Cabernet il futuro delle loro aziende e con maestria hanno saputo creare vini di grande personalità che fossero diretta espressione dei loro rispettivi terroir.
Queste aziende appartengono a famiglie che ancora oggi si trovano a gestire le loro realtà con la tenacia e la grande passione che contraddistingue da sempre i produttori di vino del nostro paese. Sono aziende che hanno contribuito a preservare tradizione, cultura e paesaggi ma che al tempo stesso hanno saputo innovare portando la scienza del vino sulle tavole del nostro paese.
Il primo viaggio di Terre da Cabernet ci porterà attraverso alcune delle nostre regioni alla scoperta di questo vitigno, incominciando dal nord in Trentino con il San Leonardo, passando per la Toscana con il Lupicaia, continuando poi verso la Campania con il Montevetrano e terminando in Sicilia con il Cabernet Tasca dAlmerita.
Ci auguriamo che Terre da Cabernet possa crescere in futuro radunando attorno a sè altri importanti produttori per poter raccontare a voi appassionati, in maniera sempre più completa, le varie sfumature di questo meraviglioso vino il Cabernet.
Back to Top